Già palcoscenico negli anni passati di alcune estemporanee di pittura, quest’anno Basicò sarà visitato dai lavori di una giovane generazione di artisti che si esprimono attraverso pittura, fotografia, video e installazioni. “Genius Loci” si articolerà in due sezioni principali: la prima vedrà alcuni artisti impegnati nel confronto diretto con il luogo ospite della rassegna, la seconda presenterà lavori di carattere più personale. Affiancano gli artisti provenienti dall’Accademia, anche filosofi, antropologi, studiosi dei linguaggi della comunicazione visiva, all’interno di una operazione mirata allo scardinamento dei confini dell’arte propriamente detta. I mezzi del linguaggio artistico saranno impiegati nella realizzazione di una mostra strettamente legata al territorio e alle problematiche ambientali, architettoniche, antropologiche legate allo spazio vitale.
La rassegna mette insieme presenze provenienti dalla Sicilia e dalla provincia di Reggio Calabria, questi ultimi all’insegna della realizzazione di una sorta di ponte culturale tra la nostra isola e i nostri cugini dello stretto (magari in attesa della costruzione del ponte di cemento). Vengono da Reggio Calabria gli artisti Federico Giordano, Francesca Saffioti e Adriano Gerace, impegnati in lavori video e fotografici. Da Patti, Emma Licata. Da Catania, Francesco de Francisco, Giuseppe Pomidoro e Alessandra Fazio: il primo, con una micro-installazione; il secondo, con un lavoro fotografico sul “doppio”; la terza, con i suoi dipinti di carattere informale. Viene da Palermo il “saturnista” Tonino Pintacuda, che presenta le sue fotografie scannerizzate.
Nell’ambito della mostra saranno esposte anche immagini di carattere storico relative alla vita di Basicò, le quali fungeranno da controcanto a “Genius Loci” e da archivio della memoria, per la gioia degli appassionati di fotografia storica e sociale. “La mostra – spiega il suo curatore artistico – vuole essere principalmente il tentativo di attivare processi di relazione fra l’impegno degli artisti e le persone del luogo. Nel disegno della mostra, Basicò dovrebbe diventare non già l’oggetto di un’arte rappresentativa ma, grazie anche al contributo dei suoi cittadini, il soggetto di un’arte partecipata. La novità della mostra consiste proprio in questo tentativo, e la riuscita è delegata quindi anche alla collaborazione di tutta la comunità”.
“Genius Loci” è realizzata con il patrocinio del comune di Basicò, sindaco Filippo Gullo, e il supporto logistico e tecnico dell’associazione “Il Borgo Antico”, presieduta da Francesco Foti. Si svolgerà nella sala del consiglio comunale - appositamente riallestita per l’occasione -, in piazza Santa Maria. L’ingresso è libero. Le altre iniziative estive del comune comprendono, come già accennato, la sagra della provola (il 19 agosto), caratterizzata anche dall’annullo del francobollo stampato ad hoc, con la rappresentazione di un monumento del paese e disegnato da Vittorio Maimone; e dai festeggiamenti per la Madonna di Basicò (il 21 agosto).
Nessun commento:
Posta un commento