lunedì 12 marzo 2007

la preistoria

Accanto al sito di BombaCarta nel settembre 2001 è nato il sito di Bombasicilia. Esso nasce dalla vivacissima iniziativa di un gruppo di bombers di Bagheria guidati da Tonino Pintacuda e dalla fantasia creativa di due fratelli, Luigi e Michele, che hanno dato vita alla griffe “Luimik”.



BombaSicilia è parte integrante di BombaCarta e ha BC non come modello ma come ispiratore. Tra i due siti c’è di comune l'Editoriale e il Manifesto.



Per il resto i due siti sono diversissimi e offrono spazi distinti con filosofie diverse. Questa differente impostazione è avvertita come una ricchezza. Mentre bombacarta.net si presenta come un sito che ha, oltre ai testi-base e alla descrizione di tutte le attività di BC, dei contenuti stabili, ma generati da attività in divenire ed è un sito che “si va facendo”, bombasicilia.it è invece un sito in forma di rivista con rubriche fisse, curate da responsabili precisi, che si aggiornano di continuo, contributi ordinati e con grafica d'impatto.



Due filosofie diverse insomma che però rispondono a una stessa ispirazione. BS non è Bombacarta “in” Sicilia, ma Bombacarta “di” Sicilia: ovviamente si annulla il discorso della localizzazione e si valorizza quello del punto di partenza (non di arrivo). Bombasicilia è il primo passo forte verso una sorta di galassia di siti tra loro fortemente uniti e intrecciati ma con sviluppi e conduzioni autonome.




dal BombaBook 1.5 (2001) (.rtf, 196 Kb)

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog