domenica 12 febbraio 2006

autobiografia, carola susani e il colore che cura

riceviamo e pubblichiamo




1. Sono aperte le iscrizioni per il IL LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA E POETICA condotto da Leonora Cupane dal titolo "IL CORPO, LA MEMORIA E LA POESIA" (sottotitolo: itinerari di scrittura corpoetica) che inizierà il 4 marzo 2006 a Palermo

L' oggetto, ma anche lo strumento e il fine delle scritture di ognuno sarà il contatto poetico, etico ed emotivo con la dimensione fisica e sensoriale della realtà e col proprio corpo (dimensione spesso dimenticata, a volte annullata, di cui si racconta poco e/o male), cercando di:

- Recuperare memorie di esperienze corporee e sensoriali emotivamente intense, trasformandole in scrittura, prevalentemente in scrittura poetica

- Rintracciare attraverso le memorie che divengono scrittura, una propria etica e una propria poetica del corpo

- Ripensare metaforicamente il proprio corpo e ridefinirlo, ri - percepirlo poeticamente, trovando immagini e parole nuove per raccontarlo, per narrarne le trasformazioni, le relazioni con il mondo, il linguaggio, l'unicità...

- Lavorare in modo immaginativo con elementi della natura quali luce, aria, acqua, terra, fuoco per sentire la loro presenza nel proprio corpo; far sentire la voce di ogni elemento attraverso la scrittura

- Usare colori, carta, acqua, colla, argilla e altri materiali per sperimentare una poesia tattile, visiva, sonora, olfattiva e gustativa, che coinvolga tutte le modalità sensoriali sia nella realizzazione che nella fruizione

Il laboratorio avrà carattere sperimentale e multidisciplinare e si baserà sull'integrazione fluida e trasformativa dei linguaggi, verbali e non verbali.
La scrittura avrà sempre un ruolo privilegiato e comunque di raccordo fra i diversi linguaggi sperimentati.

Il percorso si articola in cinque weekend - intinerari intensivi nell'arco di 4 mesi (da marzo a giugno).

Le date: 4 e 5 marzo, 1 e 2 aprile, 6 e 7 maggio, 29 e 30 maggio, 24 e 25 giugno.

Orari: sabato pomeriggio e domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

I costi: L'intero percorso ha il costo di 300 euro pagabili in due tempi (250 euro per chi già partecipa o ha già partecipato nella stagione 2005/2006 a un laboratorio di scrittura delle Città Invisiibli o degli Amici di Oblomov).

Si può pagare anche ogni mese, il costo in questo caso sarà di 70 euro a fine settimana, (60 per chi già partecipa ad altri laboratori).

La sede: Associazione Acqua Liquida, di Libera Dolci e Carlo Romano, Piazza Zisa 19.

Per informazioni e iscrizioni tel.091-333840; 339-6587379; email cinvisibili@yahoo.it

Leonora Cupane è esperta in metodologie autobiografiche e narrative, diplomata alla Libera Università dell'Autobiografia (diretta dal pedagogista Duccio Demetrio, sito www.lua.it), e appassionata studiosa di poesia terapia e artiterapie.
Co nduce da diversi anni laboratori di scrittura narrativa,autobiografica e poetica con adulti, bambini, adolescenti e anziani, e percorsi di formazione per insegnanti, psicologi e operatori sociali.




2. Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio intensivo di scrittura narrativa che la scrittrice Carola Susani condurrà il 10, 11 e 12 marzo 2006 a Palermo

"Chi c’è dietro la porta,chi c’è in mezzo alla stanza?"
Questo è un laboratorio tutto fatto di domande.
Come cambia il modo di raccontare il personaggio quando cambia il punto di vista? Vogliamo scrivere una storia in prima o in terza persona? La vogliamo scrivere da vicino vicino al protagonista? Proprio da dentro la sua testa? O la vogliamo scrivere invece da lontano? Come se guardassimo tutto dal di fuori? Da dietro la porta? Dal lampadario?
O la vogliamo scrivere avvicinandoci e allontanandoci? La vogliamo scrivere dalle montagne russe?
A seconda del punto in cui ci mettiamo cambia la prospettiva, cambia lo sguardo sul mondo narrativo e cambia il personaggio, il modo di raccontarlo.
Lo vedremo da fuori e sapremo com’è fatto il suo corpo? O lo vedremo da dentro e lo guarderemo solo a pezzi o nello specchio? Conosceremo la sua voce, la cadenza per averla ascoltata qualche volta? O impareremo a parlare proprio come lui?

Ecco, durante il laboratorio ci faremo queste domande. Ci faremo aiutare dai libri, dai racconti e dai romanzi. E vedremo soprattutto cosa possiamo fare noi. Tenteremo esperimenti e scriveremo racconti.
Il costo del laboratorio è di 125 euro; per chi già segue un laboratorio di scrittura delle Città Invisibili o degli Amici di Oblomov,il costo è di 105 euro.

Gli orari:
Venerdì 10 dalle 19 alle 21.30. Sabato 11 e domenica 12: dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.00.

Sede: ancora da stabilirsi (a Palermo).

Per informazioni e iscrizioni tel.091-333840; 339-6587379; email cinvisibili@yahoo.it

Per partecipare non occorre avere già esperienza con la scrittura di racconti.E' possibile, ma facoltativo, portare un proprio racconto su cui si desidera lavorare.

Carola Susani ha cominciato a pubblicare su riviste come Nuovi Argomenti, Il rosso e il nero, La Linea d'ombra, fin dal 1993.
Ha vinto il premio Bagutta Opera Prima nel 1995 con "Il libro di Teresa (Giunti). Ha pubblicato con Feltrinelli "La terra dei dinosauri", Targa d'argento -Premio Mignosi, premio selezione Nino Savarese. Nel 2001 è uscito il romanzo per ragazzi “Il licantropo” nella collana Feltrinelli Kids. Nel 2004 con la stessa collana ha pubblicato “Cola Pesce”. E' autrice di drammi e documentari radiofonici. Da anni conduce laboratori di scrittura nelle scuole superiori e presso la Scuola di scrittura creativa "Omero" di Roma.





3. Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio di colore dinamico condotto dalla pedagogista Fiorella Rizzo l'8 e 9 aprile 2006 a Palermo.

Il Colore dinamico è una tecnica di autoesplorazione guidata attraberso l'acqua e il colore naturale, che rende possibile l’esperienza di contatto col proprio sé e la riattivazione di forze interiori, sciogliendo i blocchi energetici che causano ristagni fisici, emotivi e mentali.
Può essere utilizzato a scopo didattico in quanto facilita la relazione educativa e l’apprendimento;a scopo clinico come elemento catalizzatore nella scoperta dell’identità e del senso; a scopo arte-terapeutico, creativo ed espressivo come elemento rigeneratore delle forze attraverso la bellezza del colore e della forma.

Date e orari: si lavorerà sia l'8 che il 9 aprile di mattina e di pomeriggio, orari ancora da stabilirsi
Il costo è di Euro 110,00 comprensivo di materiale.

Sede: Associazione Acqua Liquida, di Libera Dolci e Carlo Romano, Piazza Zisa 19, Palermo.

E' previsto un secondo laboratorio di approfondimento nel mese di giugno - facoltativo e rivolto solo a chi ha preso parte al primo - che si svolgerà in forma residenziale in un agriturismo, in campagna.

Per informazioni e iscrizioni tel.091-333840; 339-6587379; email cinvisibili@yahoo.it

Fiorella Rizzo, pedagogista clinica, è fondatrice e presidente a Catania della LUMEA, Libera Università di Metodologie Educative Alternative, ente formativo di matrice antroposofica le cui attività sono rivolte a educatori, insegnanti e psicologi.

Ricordiamo infine che l'associazione propone anche percorsi di scrittura INDIVIDUALI(visitate in proposito il sito).

3 commenti:

  1. carissimo,

    finite le materie?

    RispondiElimina
  2. no, altre due mercoledì, poi tre materie-fuffa (economia dell'arte, istituzioni di regia e teoretica) e poi le 5 storie per la sissis (che però sono aggiunte...). ho pure una tesi da scrivere...

    E tu?

    tonino

    RispondiElimina
  3. io ho appena preso la mia seconda lode... senza particolari difficoltà visto che le materie erano facili (questa era storia del pensiero economico). il grosso è davanti e verrà al prossimo semestre.. se tutto va bene arriverò a 47 cfu di botto (dò una materia fuori appello con trucchetto, due belve da 12 e se ci arrivo un laboratorio da 5 o una materiucola da 4). Da ammazzarsi... ma se ci conti 12 cfu a settembre, mi resteranno solo le ultime tre materie, di cui due da 12 ed il laboratorio....quindi un anno tranquillo per iniziare a pensare alla tesi.

    spero di finire le materie per giugno prossimo ancora, dando qualcosa di affine alla tesi e laurearmi a dicembre del 2007. un po' utopico ma ci proviamo.....

    stammi bene

    RispondiElimina

Archivio blog