venerdì 21 luglio 2006

Appunti per recuperare novelle

Scrive l'autore de-titolato:



La domanda che mi sorge spontanea è riusciremo ad andare oltre Carver?



è da un po' che me lo chiedo scrivendo.



è un periodo, ormai da maggio, che mi sono messo giù a scrivere e una delle cose che mi torna più insistente è che in un certo senso devo uscire io, ma forse noi tutti, dal carverismo.



come bisogna uscire dal bukowskismo, che è una variante del carversimo.



e non so perché mi viene in mente che l'uscita di tutto questo è guardare indietro alla nostra tradizione, che ha del racconto un'altra idea, diversa da quella anglosassone.



bisogna prendere le novelle: quelle rinascimentali, quelle ottocentesche (partendo dalle Operette Morali fino al Verga) e quelle finali e ultime di Pirandello.



lì forse c'è qualcosa di diverso dal carversimo.



è una idea uno spunto di discussione.

torno in laboratorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog